Domande Frequenti

 

PER CHI VENDE

 

•  Quale tipo di auto può essere venduta tramite MotorGest?

MotorGest gestisce qualunque tipologia o segmento di automobile, dalle utilitarie alle supercar.

Vogliamo però massimizzare la qualità e l’affidabilità delle auto in gestione, dunque salvo valide eccezioni, non gestiamo auto con più di 10 anni di vita, oltre 150.000 km percorsi, auto che hanno avuto più di 3 proprietari privati e auto senza storico della manutenzione certificabile.

•  Quanto mi costa il servizio?

Per i venditori non c’è alcun costo. La nostra commissione viene sommata al prezzo netto di realizzo del proprietario e ci verrà corrisposta solo a vendita conclusa da parte dell’acquirente. I nostri margini ci consentono di rimanere competitivi rispetto al mercato.

•  Ho dei vincoli?

Nessuno vincolo particolare. Puoi recedere quando vuoi senza penali. Puoi continuare ad utilizzare l’automobile o venderla direttamente a un tuo contatto. Ti chiediamo solo di eliminare i tuoi eventuali annunci online per non generare confusione negli acquirenti. Inoltre ti chiediamo di avvisarci tempestivamente se le tue esigenze dovessero cambiare.

•  Come faccio a vendere la mia auto?

Entra nel sito www.motorgest.it, clicca su “VENDI”, compila con i tuoi dati principali e quelli dell’automobile e sarai contattato dal Consulente di zona per fissare l’ispezione e il servizio fotografico a domicilio.

•  Quanto tempo devo investire?

Dobbiamo solo incontrarci per l’ispezione e il servizio fotografico. Poi penserà a tutto il Consulente: creazione annuncio, gestione di tutti i contatti e delle trattative. Se non hai tempo da dedicare alla vendita dell’auto e non vuoi gestire contatti di privati e commercianti, ma al tempo stesso vuoi ottimizzare il tuo ricavo, affidarti a un intermediario professionista è la scelta migliore.

•  Quali documenti sono necessari per vendere?

Sono necessari la Carta Di Circolazione, la copia dell’ultima Tassa Automobilistica, il Certificato Di Proprietà dell’auto, il documento d’identità, il Codice Fiscale dell’intestatario e la documentazione della manutenzione. Ovviamente l’auto deve essere libera da vincoli amministrativi.

•  Ho fissato l’appuntamento per l’ispezione, cosa devo fare?

Innanzitutto preoccupati di pulire bene l’auto esternamente e internamente e metti in ordine abitacolo e bagagliaio, così faremo un reportage fotografico e video più accattivante. Tieni inoltre a portata di mano i documenti dell’auto e della manutenzione effettuata.

Come funziona l’ispezione?

Il Consulente di zona farà una verifica visiva approfondita, avvalendosi anche di strumentazione tecnica, e un test drive. Sarà verificata anche tutta la documentazione ed esaminerà la manutenzione, lo stato delle gomme, dalla carrozzeria e degli interni (optional compresi) della vettura. Lo stato d’uso viene inoltre documentato attraverso un reportage fotografico con più di 80 e contenuti video, che metteranno in evidenza ogni dettaglio.

Come viene valutata l’automobile?

L’auto è di tua proprietà e sarai tu ad avere l’ultima parola sul tuo prezzo di realizzo.

Il Consulente di MotorGest è un professionista ed è dotato sia degli strumenti tecnici che dell’esperienza commerciale specifica per consigliarti la corretta valutazione della tua vettura, ma si tratterà “solo” di una consulenza, la scelta rimane tua.

Mentre l’auto è in gestione a MotorGest, posso continuare ad utilizzarla?

Si, puoi continuare ad utilizzarla. Sei però tenuto a informarci nel caso in cui le condizioni dell’auto dovessero variare o il chilometraggio dovesse aumentare sensibilmente. Ovviamente sarà tuo interesse renderti disponibile qualora dovessimo fissare un appuntamento di vendita.

PER CHI ACQUISTA

 

•  Dove si trovano le auto di MotorGest?

MotorGest non è una concessionaria e non ha delle sedi fisiche ma gestisce la vendita di auto di proprietà di privati. Le auto si possono vedere e provare fissando un appuntamento con il Consulente che segue la vettura alla quale sei interessato. Salvo accordi diversi, l’appuntamento verrà fissato presso il domicilio del proprietario.

•  Chi sono i Consulenti?

Il Consulente è una figura super partes che ha lo scopo di affiancarti nella scelta di un’automobile usata. Ogni auto in vendita con MotorGest è stata ispezionata e provata dal Consulente, che ti seguirà durante tutta la trattativa, affiancandoti e assicurandosi che tutto vada a buon fine, anche dal punto di vista burocratico.

Come viene verificata la qualità di un’automobile?

Le auto vengono ispezionate dal Consulente di zona, attraverso dei controlli approfonditi avvalendosi anche di strumentazione tecnica e un test drive. Il Consulente verificherà anche tutta la documentazione del veicolo ed esaminerà la manutenzione, lo stato delle gomme, della carrozzeria e degli interni (optional compresi) della vettura. Le condizioni dell’auto vengono inoltre documentate attraverso un reportage fotografico con più di 80 foto e contenuti video, che metteranno in evidenza ogni dettaglio, compresi gli eventuali difetti. Sulla base delle informazioni raccolte viene creato un annuncio che comprende una descrizione tecnica e dettagliata dell’auto.

•  L’ispezione prevede anche dei controlli meccanici?

I Consulenti non sono dei meccanici, effettuano l’ispezione a domicilio, non hanno un’officina ambulante. Il controllo visivo e il test drive di un Consulente, insieme alla verifica dello storico della manutenzione effettuato sull’auto, riescono comunque a dare un’idea chiara dello stato d’uso dell’auto. Qualora gli standard di qualità non vengano rispettati, il Consulente rifiuta la gestione dell’auto. In ogni caso, l’acquirente può richiedere l’effettuazione (a pagamento) di uno stato d’uso in officina e sarà facoltà del venditore accettare o meno.

•  Posso parlare con il proprietario del veicolo?

Tutte le informazioni preliminari vengono fornite dal Consulente che, in caso di necessità di ulteriori approfondimenti, si confronterà con il proprietario. In caso di serio interesse si fisserà un appuntamento per visione ed eventuale test drive a domicilio del proprietario che sarà presente all’incontro insieme al Consulente di MotorGest. La possibilità di acquistare un’auto con l’aggiunta di tutele e servizi come la garanzia, le permute e i finanziamenti, ma al tempo stesso poter conoscere il proprietario e la reale storia dell’auto, rappresenta sicuramente uno dei punti di forza dell’acquisto tramite MotorGest. Questo livello di trasparenza non è possibile in una concessionaria, dove il tuo referente è solo un venditore.

•  I prezzi sono trattabili?

Non sempre. Dipende dagli accordi presi tra il proprietario e il Consulente. Provare a chiedere non costa nulla!

•  Come funziona la garanzia?

MotorGest vende auto da privato a privato, ma aggiunge una garanzia assicurativa guasti di 12 mesi + soccorso stradale per 12 mesi, tramite la partnership con una delle migliori e più affidabili compagnie europee specializzate in garanzie auto usate. Per i clienti più esigenti, è disponibile un pacchetto “SUPER” con ancora maggiore tutele e la possibilità di estendere la garanzia a 24 mesi.

•  Gestite anche le permute?

Certamente. Collaboriamo con una rete di commercianti e concessionarie affidabili grazie ai quali siamo in grado di farti avere un’offerta di ritiro della tua permuta in tempi brevissimi.

•  Le auto sono fatturabili?

Dipende da chi è il proprietario, se è un privato o un’azienda o un professionista con Partita IVA. Domanda al Consulente di riferimento.

•  Come funziona il passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà verrà effettuato in un’agenzia di pratiche auto di fiducia. Si tratta di un passaggio da privato a privato, ma il Consulente di MotorGest assisterà entrambe le parti perché tutta la burocrazia sia effettuata correttamente.

•  Quali sono i metodi di pagamento accettati?

Il metodo di pagamento sarà scelto in fase di contratto, facendo coincidere le esigenze di tutela sia del venditore che dell’acquirente. Il Consulente di riferimento ti seguirà e offrirà la sua consulenza in modo tale da massimizzare la sicurezza della transazione.